CONSULENZE ONLINE AL TEMPO DEL #IORESTOACASA

Informo tutte le persone, che abbiano necessità o desiderio di un supporto psicologico, che sono disponibile per  consulenze attraverso tecnologie digitali (quali Skype o altro) e l’utilizzo di dispositivi tecnologici (telefono, smartphone, tablet,pc), concordati con la persona che richiede una consulenza.

Già da tempo gli psicologi si interrogano e utilizzano alcune modalità digitali, quali skype o altri strumenti di videochiamata e contatti telefonici allo scopo di agevolare l’accesso e la fruizione di tali servizi ad un maggior numero di persone.

Con l’attuale situazione relativa al contagio da coranavirus, ho deciso di prediligere questo strumento in questo momento, in accordo con le indicazioni date dall’ Ordine degi Psicologi della Lombardia e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.

La consulenza online è indicata quando:

  • risulta difficile garantire una presenza continuativa in studio, ad esempio per incompatibilità con orari lavorativi, in caso di trasferimenti o spostamenti in altre località
  •  si è impossibilitati a spostarsi da casa
  • si vive in luoghi isolati o con scarsi servizi
  • si ha la sensazione di sentirsi maggiormente a proprio agio a parlare di sé non di persona
  • In situazioni di emergenza
  • si ha necessità di una consulenza psicologica in tempi rapidi

 

Mi riservo comunque di valutare l’adeguatezza e l’utilità di questa modalità di consultazione a seconda della singola persona e della sua domanda.

Ricordo infatti che la consulenza online non è completamente sovrapponibile alla consulenza vis a vis presso il mio studio, poichè quest’ultima ha delle peculiarità non riproducibili nella modalità online quali il linguaggio non verbale e l’esclusivo tipo di sintonizzazione empatica tra terapeuta e paziente che si crea nel setting tradizionale e che agevolano l’alleanza terapeutica.

Ricordo che la fruizione di prestazioni psicologiche in modalità online viene svolta nel rispetto delle vigenti normative a tutela del cliente/paziente e della privacy.

Per maggiori informazioni e prenotazioni

scrivere a info@studiopsicologiaredaelli.it

o telefonare al 3478295849