Dott.ssa Serena Redaelli

Sono nata a Vimercate (MB) il 13 aprile 1978; mi sono laureata in psicologia nel 2004 diventando così psicologa (iscritta nella sezione A dell’albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il nr. 10859) e specializzandomi successivamente – nel 2010 –  in psicoterapia.

Sono responsabile e fondatrice de Il Melograno di Vimercate, un centro che mette a disposizione servizi nell’area della prevenzione e della salute che vanno a toccare diversi ambiti attraverso un approccio multidisciplinare che pone l’unicità della persona al centro di tutto.

Come psicologa e psicoterapeuta mi occupo di bambini, adolescenti e adulti: svolgo anche il ruolo di coordinatrice di una equipe di professioniste specializzate nei vari ambiti della psicologia che – all’occorrenza – possono essere di supporto anche per famiglie e coppie.

Organizzo incontri di formazione e supervisione psicologica rivolti ad operatori in ambito psicoeducativo e corsi e incontri rivolti agli insegnanti e ai genitori.

Da qualche anno ho incontrato la Mindfulness nel mio percorso personale e professionale. La curiosità si è trasformata pian piano in un interesse e in un avvicinamento quotidiano che mi ha aiutato e mi aiuta quotidianamente a sentirmi consapevole, presente momento per momento nel corso della mia vita, nel fluire degli stati d’animo ed emozioni . Il beneficio che ho sentito personalmente è avvalorato da molti dati e studi che supportano l’efficacia dell’uso della Mindfulness nell’ambito della psicologia clinica e non solo.

Ho così iniziato a formarmi e a proporre la Mindfulness nei percorsi di supporto psicologico e psicoterapeutico, ma anche ad occuparmi della psicologia del Benessere proponendo Laboratori di Mindfulness, Laboratori di Rilassamento e percorsi specifici sul Training Autogeno.

Da ormai diversi anni affianco alla passione per il mio lavoro come psicologa e psicoterapeuta l’esperienza per me più importante e gratificante: essere mamma di Rebecca e Francesco.

L’Approccio Centrato sulla Persona

“Quel che sono è sufficiente, solo se riesco ad esserlo” (Carl R.Rogers)

Questo tipo di approccio nasce dai presupposti e della ricerche della psicologia umanistico-esistenziale e la figura di riferimento è Carl R.Rogers.

Secondo questo modello di riferimento ogni individuo ha in sé le risorse per auto-comprendersi e modificare il proprio concetto di sé,  per rispondere alle proprie domande e risolvere i propri problemi.

Le risorse per il cambiamento e la crescita personale possono emergere in un clima relazionale facilitante in cui siano presenti 3 condizioni: congruenza, accettazione positiva incondizionata ed empatia.

Formazione

  • 2020
    Master in Mindfulness in ambito clinico presso Spazio Iris & ISIMIND, Milano con conseguimento del titolo “Mindfulness Teacher” (United Kingdom Guidelines for Mindfulness Teacher)
  • 2018
    Master di Tecniche di Rilassamento e Operatore clinico di Training Autogeno presso APL – Milano
  • 2015-2016
    Master biennale in “Psicopatologia Fenomenologica dell’Ansia e della Depressione” diretto da G.Francesetti presso Istituto Gestalt HCC Italy – Torino
  • 2007 – 2010
    Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sulla Persona IACP – Sede di Milano.
    Tirocinio di specializzazione presso Consultorio familiare – ASL3 di Monza sede di Ruginello fraz. Vimercate (MB) e Gruppo operativo Carcere – ALS3 di Monza Casa Circondariale di Monza (MB)
  • 2004
    Laurea in Psicologia presso Universita’ degli Studi di Milano Bicocca
  • 1997
    Diploma di Maturita’ Classica presso Liceo B. Zucchi di Monza (MB)

Hai dubbi o domande su una possibile terapia, individuale o di gruppo? Scrivimi, ti risponderò al più presto!