La psicologia dell’età evolutiva – quindi dell’infanzia e dell’adolescenza – si occupa del processo di sviluppo sociale, emotivo e di formazione della personalità, dell’identità e del concetto di sé nel periodo che va all’incirca dalla nascita fino a quello della maturazione sessuale.

In queste prime fase della vita di una persona, in caso di necessità io e la mia equipe interveniamo sulle seguenti problematiche:

Servizi

  • Consulenza psicologiche e psico-educative rivolte a genitori

    L’infanzia e l’adolescenza sono tappe difficili non solo per i bambini e i ragazzi che le vivono, ma anche per i loro genitori che si possono trovare in situazioni delicate e complicate da gestire se non si hanno i giusti strumenti e le giuste risorse.

  • Percorsi di supporto psicologico e psicoterapia per bambini e adolescenti

    Attraverso  un percorso psicologico o psicoterapeutico è possibile aiutare il bambino o l’adolescente a esplorare tematiche personali specifiche e le emozioni che queste tematiche suscitano in lui.

  • Gruppi d’incontro per bambini e adolescenti

    Anche in questo contesto si propone un lavoro, questa volta condiviso con un gruppi di coetanei, che aiuti i bambini o i ragazzi a confrontarsi con argomenti che possono essere delicati per la fase della vita in cui si trovano.

  • Colloqui ed incontri periodici con la famiglia

    L’obiettivo di questi incontri è quello di creare un momento di confronto non giudicante ed aggiornamento riguardo all’andamento del percorso di crescita nei vari ambienti di vita del bambino.

  • Interventi individuali e di gruppo di sostegno alla genitorialità

    Questi incontri di gruppo tra genitori sono momento di confronto focalizzato su tematiche specifiche come l’adolescenza, i cambiamenti, le regole, il rapporto genitori-figli e tante altre questioni che – nel contesto di un nucleo familiare – possono essere complesse.

  • Incontri con insegnanti e attività di teacher training

    I maestri e gli insegnanti sono molto più che dispensatori di nozioni accademiche: sono figure professionali che assistono e prendono parte in maniera attiva alla crescita dei bambini e dei ragazzi di cui si occupano.

  • Osservazione del bambino in ambito scolastico ed extra-scolastico

    Per una valutazione olistica della psicologia e del benessere dei bambini e dei ragazzi è necessario concentrarsi non solo sui loro comportamenti in ambito familiare ma anche sulle loro abitudini a scuola e nel contesto di attività extra-scolastiche.

Hai dubbi o domande su una possibile terapia, individuale o di gruppo? Scrivimi, ti risponderò al più presto!