Quando si pensa alle fasi della vita si tende a credere che quelle più delicate siano l’infanzia e l’adolescenza; tuttavia ogni passaggio vitale è unico e porta con sé potenziali difficoltà o disagi che ogni individuo vive in maniera differente.

In particolare, in un percorso psicoterapeutico con una persona adulta, le problematiche su cui – insieme al paziente – lavoro da un punto di vista psicologico riguardano:

  • crisi evolutive legate al ciclo di vita

  • traumi o situazioni di disagio legate a momenti critici: lutti, separazioni, gravidanza e post partum, menopausa, pensionamento, etc.

  • disagi e problematiche inerenti la sfera delle relazioni e dell’affettività: rapporto di coppia, relazione genitori e figli, etc.

  • problematiche legate all’autostima

  • problematiche legate all’identità corporea

  • disturbi del comportamento alimentare (come anoressia e bulimia)

  • disturbi di tipo psicosomatico

  • disturbi d’ansia e attacchi di panico

  • depressione e disturbi dell’umore

  • dipendenze

Servizi

  • Consulenze e sostegno psicologico individuale, di coppia, e di gruppo

    Nell’arco di una vita di una persona ci sono momenti ed esperienze difficili o delicate che possono richiedere il sostegno di una figura professionale per essere elaborate e vissute serenamente, in modo tale da aiutare l’individuo a superare la difficoltà, cercando nuove soluzioni per affrontare la problematica della crisi e diminuendo  le ripercussioni negative sull’intera vita.

  • Psicoterapia individuale e di gruppo

    Con il passare del tempo le persone cambiano e a volte gli schemi e i costrutti che hanno “funzionato” fino a un determinato momento della vita sembrano non essere più funzionali ed efficaci: l’obiettivo di un percorso di psicoterapia è proprio quello di aiutare chi ne ha bisogno a trovare nuovi modi di stare al mondo, adeguati al cambiamento della propria visione dello stesso.

  • Gruppi genitori, gruppi mamme e neomamme

    Questi gruppi di sostegno ruotano attorno a due temi principali: la genitorialità (intesa come il ruolo di genitore sia in relazione al singolo sia all’interno di un contesto di coppia) e il rapporto che si instaura tra i genitori e i figli, già dai primi giorni di vita del bambino.

  • Sostegno psicologico alla donna durante la gravidanza e nel post-partum

    La gravidanza e la nascita di un figlio sono momenti cruciali nella vita di una donna e del suo partner: bellissimi ma, nel contempo, portatori di profondi cambiamenti che possono far sorgere dubbi, ansie e preoccupazioni.

  • Supporto nella relazione madre-padre-bambino

    Le dinamiche che si instaurano tra i componenti di uno stesso nucleo familiare possono essere molto complesse e, talvolta, una figura di supporto può essere utile (o necessaria) per superare momenti critici e ritrovare la serenità.

  • Sostegno psicologico alla donna in menopausa

    La menopausa non è solo un evento fisiologico con il quale termina il ciclo mestruale, ma rappresenta per la donna il passaggio a una nuova fase della vita, una transizione delicata che può portare con sé timori o insicurezze.

  • Supporto psicologico al lutto perinatale

    La perdita di un figlio è un’esperienza che segna profondamente e spesso in maniera irreversibile chi la prova: quando questa perdita avviene durante la gravidanza, o nei primissimi mesi dopo la nascita, la ferita che lascia è talvolta invisibile agli occhi di chi è vicino ai genitori che soffrono.

    Attraverso un supporto psicologico adeguato viene offerte uno spazio di confronto, supporto ed – eventualmente – di terapia per tutti i genitori che sentono di avere bisogno di un aiuto nell’elaborare il difficile lutto per la perdita del proprio bambino in qualsiasi fase della gravidanza o nel primo periodo dopo la nascita.

    Ogni coppia vive questo periodo delicato ed estremamente difficile a modo suo, per questo motivo alle mamme e i papà che richiedono questo tipo di sostegno viene offerto un primo incontro conoscitivo totalmente gratuito, in modo tale da poter individuare il percorso di sostegno più adatto in base al momento che la coppia sta vivendo e alle sue attitudini.

Hai dubbi o domande su una possibile terapia, individuale o di gruppo? Scrivimi, ti risponderò al più presto!